Jucker Farm è uno dei tanti posti che ho scoperto grazie a Instagram. Si tratta di un gruppo di fattorie didattiche, appartenenti alla famiglia Jucker, in cui a inizio autunno vengono create delle simpatiche sculture di zucche. La prima settimana di ottobre ho visitato Juckerhof, una delle cinque fattorie, e sono rimasta meravigliata dalle buffe creazioni di grandi dimensioni esposte nel cortile.
Informazioni per visitare le Jucker Farm
Le fattorie didattiche della famiglia Jucker si trovano in Svizzera e in Germania:
- Juckerhof si trova nel comune di Seegräben, nel Cantone di Zurigo, in via Dorfstrasse 23. La fattoria è aperta tutti i giorni dell’anno: da novembre a marzo, dalle 9:00 alle 17:00; aprile, maggio e ottobre, dalle 9:00 alle 18:00; da giugno a settembre dalle 9:00 alle 10:00.
- Asparagus Farm si trova nel comune di Rafz, nel Cantone di Zurigo, in via Rüdlingerstrasse 51. La fattoria è aperta da novembre a marzo dalle 9:00 alle 18:00 – gli orari estivi non sono ancora disponibili.
- Bächlihof si trova a Jona, frazione del comune di Rapperswil-Jona, nel Cantone di San Gallo, in via Blaubrunnenstrasse 70. La fattoria è aperta da novembre ad aprile dalle 10:00 alle 17:00 e da maggio a ottobre dalle 9:00 alle 18:00.
- Römerhof si trova a Kloten, nel Cantone di Zurigo, in via Bülacherstrasse 100. La fattoria è aperta da novembre a marzo dalle 9:00 alle 18:00 – gli orari estivi non sono ancora disponibili.
- Kürbisausstellung si trova a Ludwigsburg, in Germania. Qui, ogni anno in autunno, viene ospitata la più grande mostra di zucche al mondo (l’esposizione di zucche del 2021 terminerà domenica 5 dicembre).
L’ingresso alle fattorie è gratuito e i cani, tenuti al guinzaglio, sono ammessi. In ciascuna fattoria si trovano un negozio e un ristorante, in cui vengono serviti i piatti tipici del posto. Io non ho provato il ristorante di Juckerhof, ma ho comprato alcune zucche ornamentali e tanti formaggi saporiti nello shop. Vi lascio il link della pagina di Jucker Farm nel caso aveste bisogno di altre informazioni.
E ora le foto delle sculture, realizzate con zucche di differenti dimensioni e colori, cresciute nei campi di Juckerhof. Tra queste, spicca la gigantesca zucca dalla forma singolare che pesa ben 458 kg. Leggera se confrontata con quella dell’agricoltore toscano Stefano Cutupri, che con i suoi 1.226 kg vanta il titolo di zucca più grande del mondo.
3 curiosità sulla zucca
- Spesso la zucca viene considerata una verdura, ma in realtà è un frutto, in quanto al suo interno contiene i semi. Secondo i botanici, infatti, si definiscono frutti tutti gli ortaggi con i semi, quindi anche il peperone e il pomodoro, per esempio, si considerano frutti.
- La zucca è un ortaggio antichissimo originario dell’America Latina. È stato importato in Europa solo a partire dalla fine del ‘400, quindi dopo la scoperta dell’America.
- La zucca è un ortaggio ipocalorico, composta per il 90% di acqua. Ha, dunque, pochissime calorie ed è ricca di sali naturali e di vitamine. Per questo è un alimento adatto a tutti. Io la adoro e in autunno sono solita mangiarla almeno una volta a settimana. Amo preparare risotti di zucca, quiche di zucca e anche torte dolci di zucca.
Halloween in Svizzera
Approfitto di questo articolo per parlarvi brevemente di come viene festeggiato Halloween in Svizzera, in particolar modo a Zurigo. Le tradizioni americane sono arrivate anche qui, quindi molte case vengono addobbate non solo con zucche ornamentali o intagliate, posizionate fuori da porte e finestre, ma anche con ragnatele, scheletri e fantasmi. I bambini, spesso travestiti, si divertono a pronunciare di casa in casa la famosa frase “Trick or treat” (“dolcetto o scherzetto”), in svizzero-tedesco “Süsses oder Saures”, sperando di ricevere caramelle e cioccolatini.
Il giorno di Ognissanti a Zurigo non si festeggia, per cui il primo di novembre i bambini vanno a scuola e i grandi al lavoro. Questo perché il Cantone di Zurigo, così come quello di Berna e di Basilea, è protestante. Nei cantoni cattolici, invece, come il Canton Ticino, Ognissanti viene festeggiato, quindi le scuole e le attività sono chiuse. In Svizzera, dunque, i giorni festivi variano da cantone a cantone. Un altro esempio è l’8 dicembre: nei cantoni protestanti non viene celebrato, quindi a Zurigo si andrà regolarmente a scuola o al lavoro.
E dopo questa carrellata di foto autunnali, vi comunico che io sono già entrata in clima natalizio e sto già pensando a dove trascorrere l’ultimo dell’anno. E voi?
Un abbraccio,
Valentina
Bellissime foto Valentina! Come sempre ci dai utili informazioni su Zurigo e dintorni. Grazie
Un saluto da Dora
Grazie a te, Dora, per leggere e apprezzare i miei articoli.
Mi fa piacere sapere che Jackerhof rimarrà aperto sempre, avrò modo di visitarlo la prossima volta che verrò a trovarvi.
Un abbraccio
Mamma
Ci potremmo andare la prossima primavere 🙂 Sicuramente organizzeranno attività interessanti e potremmo passeggiare lungolago dopo aver visto la fattoria di Juckerhof.
Esperienza bellissima, giornata stupenda con il sole ho potuto condividere questa visita. Mi tengo per le prossime fattorie, ogni ottobre andremo!!!
Brava Grazia, il prossimo autunno andiamo a scoprire le altre … e a fare acquisti di zucche e di formaggi nello shop!
458 kg di zucca sono davvero una grande quantità! Fra le altre e varie proprietà possedute, poi , c’è anche quella di elargire degli antiossidanti naturali, che aiuta a mantenere integre le mucose e la vista! Un prodotto della terra che è anche un vero monumento, come le opere artistiche che hai ritratto così bene in queste foto!
A presto Valentina 🤗
Mimì
Ti ringrazio Mimì per questo tuo commento.
La zucca è un ortaggio eccezionale… peccato che sia un prodotto stagionale.
E’ proprio il periodo giusto per parlare di zucche, visto che Halloween è appena passato. Però le sculture che vedo nelle foto e di cui parli nell’articolo sono davvero insolite e molto particolari. E poi, a me le zucche piacciono molto, soprattutto da mangiare!
Queste sculture di zucche sono proprio originali e cercherò di andare a vedere le altre fattorie l’autunno prossimo per scoprirne di nuove.
Queste fattorie sono fantastiche! Mi piacerebbe davvero organizzare un bel tour per andare a fotografarle tutte .
Un bel tour alla scoperta delle fattorie della famiglia Jucker è una bella idea 🙂 Ti auguro di farlo prima o poi.
Che posto fantastico! Sono sempre alla ricerca di fattorie simile e di Pumpkin patch dove passare le domeniche autunnali. Forse per quest’anno siamo in ritardo ma lo segno subito per la prossima stagione delle zucche!
Brava Annalisa, sono sicura che a te e alla tua bambina piacerà molto.
Ma che spettacolo le sculture fatte con le zucche!
È un frutto che adoro anche io! In questo periodo vivrei di vellutata di zucca!
Buonissima 🙂 Sai che la preparo molto spesso.
Credo che questo tipo di luoghi sia tipico del centro Europa perché anche a Ludwisburg avevo visto installazioni di questo genere e ne ero rimasta meravigliata! Mi piacerebbe che si facesse anche in Italia, sarebbe molto interessante da fotografare come evento!
Infatti Ludwisburg in Germania fa parte delle fattorie (svizzere) della famiglia Jucker 🙂