L’Emilia Romagna, la mia regione, è una terra ricca di paesaggi naturali meravigliosi: bisogna solo scoprirli!!
Dopo aver “scoperto” il Lago Santo in provincia di Modena, sabato scorso ho visitato le Cascate del Dardagna, situate nei pressi del monte Corno alle Scale in provincia di Bologna.
Parcheggiata la macchina vicino al Santuario della Madonna dell’Acero, una chiesa del 1500 che si trova nel piccolo comune bolognese Lizzano in Belvedere, abbiamo preso il percorso 333, vale a dire il sentiero delle Cascate del Dardagna, un torrente che nasce a quota 1940 m e si immette poi nel fiume Panaro. Lungo questo sentiero, fatto principalmente di rocce, radici e gradini in legno, si possono ammirare i bei salti compiuti dal torrente. Vi consiglio di indossare scarpe da trekking e di portare con voi dell’acqua e qualche snack. Lungo il percorso (5 km), infatti, non vi sono rifugi. Per quanto riguarda il sentiero, il dislivello è di 1100 m e il tempo di percorrenza è di 2h e ’30.
Il primo dei 7 salti del torrente Dardagna
Un altro salto del torrente Dardagna
Il settimo e ultimo salto del torrente Dardagna: il più alto (30 m) e sicuramente il più suggestivo
Dopo questa lunga passeggiata lungo buona parte del corso del torrente – una camminata al fresco resa ancora più piacevole dal rilassante rumore dell’acqua in sottofondo – ci siamo rilassanti sulle sponde del vicino Lago Cavone, un piccolo bacino d’acqua, diventato “nido” di alcuni anfibi protetti.
Ovviamente il nostro cane Leo è venuto con noi, passando un sabato alternativo tra i boschi.
Prima di rientrare a casa, ci siamo fermati a Rocca Corneta, una piccola località a Lizzano in Belvedere in cui si trova un antico campanile situato su uno sperone roccioso. Incuriositi, abbiamo fatto una breve sosta e siamo saliti a piedi percorrendo lo stretto sentiero che porta al monte. Per la sua posizione strategica, questa torre campanaria anticamente veniva utilizzata come torre di avvistamento. Dall’alto, infatti, si ammira tutta la valle del Dardagna.
Non potevamo lasciare il paese Lizzano in Belvedere senza comprare i famosi mirtilli. Un prezzo onesto si aggira sugli 8€ al kg.
Domani scoprirò un’altra meraviglia emiliana! Ci vedremo presto con il prossimo post!
Buon weekend!!!
Valentina