Un weekend di Maggio, mentre mi trovavo a Málaga (Andalusia) per svolgere il mio stage universitario, ho deciso di trascorrere qualche giorno nella bellissima regione portoghese dell’Algarve. Sono partita, dunque, un venerdì mattina con un gruppo di amici e sono arrivata dopo varie ore di pullman ad Albufeira, una vivace ed eccentrica città affacciata sull’Oceano Atlantico. Si è trattato di una mini vacanza principalmente all’insegna del relax, per cui ho trascorso tre giorni rilassandomi in alcune delle spiagge più belle di questa regione, che si trova a sud del Portogallo. Dalle vaste spiagge dalla sabbia dorata, a Maggio non ancora troppo affollate, alle piccole calette rocciose con faraglioni che spuntano dall’oceano, l’Algarve offre un’ampia scelta di paesaggi meravigliosi. Di seguito le foto delle spiagge in cui sono stata:
Praia (spiaggia) Sao Rafael, Albufeira
Ponte da Piedade, Lagos
Si tratta di una formazione naturale di arenaria, forse la più particolare e bella di tutta la regione, il cui colore dorato risalta particolarmente nell’acqua verde e turchese dell’oceano. Si trova nella località di Lagos, a ovest di Albufeira, un piccolo villaggio di pescatori dal centro storico curato e caratteristico. Oltre ad ammirare il paesaggio davvero meraviglioso e fare qualche passeggiata lungo queste scogliere a picco sul mare, abbiamo anche fatto un mini tour in barca, scoprendo, così, alcune piccole grotte e calette nascoste.
Praia Ana, Lagos
Praia do Camilo, Lagos
Sabato pomeriggio siamo andati ad ammirare il tramonto a Cabo de Sao Vicente, distante un centinaio di km da Albufeira. Il paesaggio è meraviglioso: alte scogliere a strapiombo sul mare caratterizzano questo capo, in epoca romana conosciuto come Promontorium Sacrum dedicato al dio Saturno. Seduti su alcune rocce, abbiamo aspettato che il sole si immergesse nell’oceano. Sfortunatamente la mia macchina fotografica si era scaricata, quindi non ho potuto scattare delle foto al tramonto… un buon motivo per tornarci 😉
Domenica, prima di lasciare l’Algarve per rientrare in Andalusia, ci siamo rilassati nella spiaggia di Albufeira. Questa grande cittadina, molto vivace come ho scritto all’inizio del post, richiama ogni estate numerosi turisti provenienti soprattutto dal nord Europa. I vari ristoranti e pub che si trovano nel centro città o lungo la costa si sono adattati alle esigenze di questi visitatori, per cui oltre ai piatti tipici portoghesi a base di pesce, propongono ricche colazioni con uova, salsicce e pancetta e pranzi a base di hamburger e patatine fritte, il tutto sempre accompagnato da un bel boccale di birra. La spiaggia di Albufeira, molto ampia e dalla sabbia dorata, è conosciuta soprattutto per l’ascensore e le scale mobili con cui è possibile raggiungerla.
Albufeira attrae migliaia di turisti non solamente per le sue vaste spiagge e per il clima mite, ma soprattutto per la vita notturna che offre. Lungo la nota via “the strip”, che ricorda la ben più famosa via di Las Vegas, vi è un susseguirsi di ristoranti, pub e discoteche in cui vengono organizzati addii al nubilato e al celibato e stravaganti feste. Se da un lato la cittadina è caratterizzata da locali in cui si fa festa fino al mattino, dall’altro offre anche un centro storico ben curato. Nella Città Vecchia, infatti, si trovano soprattutto ristoranti tipici e hotel attrezzati ideali per famiglie con bambini piccoli.
Caldeirada: uno dei piatti tipici dell’Algarve. Si tratta di uno stufato a base di frutti di mare, verdure e vino bianco.
Consigli utili:
La regione dell’Algarve è caratterizzata da un clima mediterraneo, infatti vi consiglio di visitarla in estate, quando le temperature possono raggiungere anche i 30 gradi, oppure in primavera inoltrata. Maggio è un mese molto consigliato, nonostante l’acqua sia ancora molto fredda. Di sera, però, le temperature si aggirano sui 15 gradi, quindi vi consiglio di portarvi una felpa o una giacca a vento. Per potersi muovere con autonomia, vi consiglio una macchina a noleggio, indispensabile per visitare più spiagge possibili in poco tempo.
Grande reportage, accurato, stupendo nelle descrizioni!
Grazie mille cara Laura 🙂
Wow!!! Che posto incantevole!!!!
Grazie Ylenia, l’Algarve è proprio una bella regione 🙂
Veramente sono luoghi bellissimi, complimenti anche per le foto che sono uno spettacolo!
Grazie mille Letizia 🙂
Mi hai fatto venire troooppa voglia!! bellissimo!
Grazie mille Martina 🙂
mi complimento per il post e le foto bellissime …mi hai fatto venire voglia di visitarlo …da programmare allora .
Ciao Eli
Se hai tempo passa a dare un’occhiata al mio blog di creatività
http://labottegacreativadieli.blogspot.it/
♥
Grazie Elisa 🙂 ho dato un’occhiata al tuo blog! Molto carino! L’ho fatto vedere a mia mamma visto che a lei piace il découpage… ti seguirà sicuramente!
Ci sono stata quest’estate in Algarve da Tavira fino a Lagos. Bellissima . Di sicuro le spiagge sono molto scenografiche. Devo dire che Albufeira per me la più turistica e quindi meno caratteristica… se sei da quelle parti ancora vai a Olhao e le spiagge su Ria Formosa sono molto local. Comunque anche in piena estate il bagno in mare può durare il tempo di un tuffo . l’acqua è fredda!
L’on the road in Portogallo che ho fatto qualche anno fa è stato uno dei viaggi più bello di sempre! Pensa che me lo sono girata tutto ma mi manca proprio la parte dell’Algarve!
Ci sono stata qualche settimana fa, l’Algarve con le sue spiagge non può che conquistarti 🙂 Ogni spiaggia è tutta da esplorare e scoprire. Avevo sempre pensato che le fotografie fossero delle esagerazioni di bellezza ma è stato bellissimo vedere che è davvero così… Complimenti per le foto!