Ormai mi conoscete, quindi sapete quanto ami le cose semplici, realizzate bene e con passione! Per la famosa festa degli innamorati – un giorno che non amo particolarmente festeggiare – vi suggerisco questa facile ricetta per preparare dei gustosi biscotti a forma di cuore.
Pasta frolla senza burro
Da tempo, ormai, quando devo preparare la pasta frolla, opto per non utilizzare il burro. In questo modo i miei dolci possono essere mangiati anche da chi è intollerante al lattosio e soprattutto l’impasto non ha bisogno di riposare in frigo, ma è subito pronto all’uso.
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 00 (io uso la farina antigrumi)
- 100 g di zucchero bianco
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova medie
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- scorza di limone grattugiata
Procedimento
In una planetaria (se non l’avete potete usare anche una semplice ciotola) ho sbattuto due uova, ho aggiunto 100 g di zucchero ed infine 100 ml di olio di semi di girasole. Ho aggiunto poi mezza bustina di lievito vanigliato, la scorza di limone grattugiata e 300 g di farina poco a poco. Una volta che l’impasto si è amalgamato, l’ho messo su una spianatoia e ho continuato a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. L’ho poi stesa aiutandomi con un matterello e ho creato una ventina di biscotti a forma di cuore usando stampi di diverse dimensioni.
Ho disposto i biscotti su due teglie rivestite con carta forno e ho infornato. Questi biscotti, non essendo tanto alti, sono pronti in pochi minuti. I miei si sono cotti in 8-9 minuti a 180°.
I miei biscotti senza burro pronti! Seppur non siano bellissimi, sono semplici da preparare e soprattutto gustosi!
Immagino di non essere stata il massimo dell’originalità proponendovi dei classici biscotti a forma di cuore per San Valentino, ma in cucina scarseggio di fantasia e per di più mi risulta abbastanza difficile trovare ricette particolari e al tempo stesso facili (parola chiave per me quando si parla di ricette) per queste feste. Per cui viva la semplicità (e l’impegno)!
Vi auguro di trascorrere una bella serata di San Valentino!!
Vi abbraccio,
Valentina
Che meraviglia! Oltre che belli sembrano anche buoni! Quasi quasi provo a farli anch’io nei prossimi giorni!
Brava, sono semplicissimi e molto veloci da preparare!!! Poi fammi sapere come ti vengono 🙂
Quel che conta è il pensiero! E poi ricette troppo ricercate e complesse spesso non danno la soddisfazione di un biscotto semplice ad esempio “pucciato” nella cioccolata calda sul divano condividendo una bella copertona e guardando Netflix. La semplicità in genere vince. Buon S: Valentino
Esatto Virginia, ben detto, quello che conta è il pensiero 🙂
Grazie, spero che anche la tua serata di San Valentino sia andata bene! Un abbraccio
Sono bellissimi questi cuori di grandezza diversa! La tua ricetta é semplice, ma da provare sicuramente. Grazie😊
Grazie Alessandra, sono per le cose semplici, ma genuine e questa ricetta facile è una delle mie preferite 🙂
Sono bellissimi, e sembrano anche buoni! Mi è venuta voglia di provare a farli! Sostituirei solo lo zucchero bianco con quello di canna. :*
Ottima idea Sara!!! saranno sicuramente molto buoni 🙂
Sembra una ricetta semplice, che potrei riuscire a fare anch’io che non sono una maga in cucina! L’idea che la ricetta sia senza burro, mi piace molto… e poi il fatto che non debba riposare in frigo direi che è l’ideale! Proverò a farla e ti farò sapere!
Adoro i biscotti di pasta frolla. Bella e invitante questa tua versione a cuore e con olio al posto del burro.
Sono così veloci e facili che anche nelle “non occasioni” sono perfetti. Io ad esempio li sgranocchierei volentieri a metà pomeriggio, per riprendere le energie e fare una piccola pausa!
La ricetta senza burro poi è perfetta per mio marito che sta perennemente a dieta :)!
Adesso la segno subito altrimenti corro il rischio di perdermela.
Grazie!