Nonostante la Svizzera sia un Paese tutto sommato piccolo se comparato con altri Paesi d’Europa – l’Italia, per esempio, ricopre una superficie quasi dieci volte maggiore rispetto a quella del territorio elvetico – vanta…
A inizio anno pubblicavo un articolo in cui elencavo i libri che avrei voluto leggere (o rileggere) nel 2021. Fra questi comparivano alcuni romanzi di Agatha Christie, una delle mie scrittrici preferite, quali, per esempio, Il ritratto…
Zurigo è una città mattiniera. Quando la mattina salgo sul tram delle 7:30 per andare a scuola, le luci degli uffici sono già accese. Con il tram passo per le vie trafficate del centro,…
Il mio interesse per la Svizzera mi spinge non solo a scoprire sempre di più questo Paese, ma anche a conoscere la sua cultura, quindi la sua letteratura. Ho letto con piacevole curiosità, dunque,…
Tra i miei buoni propositi per l’autunno spicca quello di leggere tanto, soprattutto romanzi gialli e thriller, il mio genere preferito. Mi immagino già avvolta in una coperta sul divano, mentre fuori il cielo…
Ogni volta che vado a Zurigo, che sia in macchina o in treno, attraverso il Lago di Lugano e inevitabilmente mi incanto, con la testa appoggiata al finestrino, a osservarlo. Si presenta come un…
“L’Iran è un Paese dai mille volti: moschee, veli bianchi di protesta, campi profughi, giovani studenti, antichi villaggi, tecnologia e tolleranza… una terra dove è facile camminare a fianco di pecore solitarie e avere…
Buon Sant Jordi! Ecco il terzo e ultimo articolo del breve ciclo di consigli di lettura in occasione della Giornata mondiale del libro (oggi, 23 aprile). Se con il primo articolo siamo rimasti in Italia e…
Quattro libri da leggere, quattro luoghi da scoprire Ecco il secondo articolo dell’iniziativa dei consigli di lettura in occasione della Giornata mondiale del libro. Dopo avervi parlato brevemente di questa ricorrenza e aver lasciato…
La Giornata mondiale del libro Dal 1996, in tutto il mondo, si festeggia il 23 aprile la Giornata mondiale del libro, conosciuta anche come la Giornata del libro e delle rose. L’origine di questa…
Hachiko – La storia del cane fedele L’8 marzo del 1935, nella stazione di Shibuya, un quartiere di Tokyo, moriva all’età di undici anni Hachiko, il cane di razza Akita divenuto noto non solo…
Circa un mese fa ho cominciato un tirocinio presso una piccola, ma raffinata casa editrice milanese che si occupa di testi per l’infanzia: la Albe Edizioni. Il lavoro è impegnativo, ma anche molto soddisfacente ed…