20 immagini per invogliarvi a visitare Lanzarote
Sono da poco rientrata da una bellissima vacanza a Lanzarote, una delle sette isole che costituiscono l’arcipelago delle Canarie, e la voglia di parlarvi di questo selvaggio paradiso naturale poco lontano dalle coste del Marocco è tanta.
Sognavo di scoprire quest’isola spagnola ormai da tempo e vi confesso che prima della partenza ero un po’ spaventata di rimanere delusa per le troppe aspettative che avevo (avevo letto e sentito molti apprezzamenti su Lanzarote e una lontana, ma possibile idea di rimanere scontenta di questo viaggio un po’ mi intimoriva). Invece ho apprezzato tutto, persino la pioggia (e tenete presente che sono molto meteoropatica e i giorni grigi e piovosi solitamente mi rattristano).
Lanzarote potrebbe essere descritta con un’infinità di aggettivi: io, per esempio, l’ho subito definita selvaggia, proprio per i suoi meravigliosi paesaggi naturali quasi incontaminati che la caratterizzano. La parte meridionale dell’isola, con i suoi tanti vulcani – ricordo, infatti, che le Canarie sono isole vulcaniche – sembra quasi extraterrestre. La parte settentrionale, invece, dove prevale una rigogliosa vegetazione, è molto meno brulla e più verdeggiante.
Nei prossimi posts vi racconterò dettagliatamente questa vacanza, ma oggi preferisco descrivere l’isola attraverso i suoi colori. Ho selezionato, dunque, una ventina di foto tra le tante scattate che spero possano invogliarvi a visitare Lanzarote, una meta non solo per pensionati come si è soliti credere, ma ideale anche per i giovani amanti della natura.
Sono solita emozionarmi molto facilmente anche solo ammirando un “semplice” paesaggio naturale, per cui, probabilmente, sono di parte esaltando tanto le bellezze di Lanzarote, ma quest’isola mi ha davvero sorpresa. Ogni giorno ho scoperto un luogo diverso caratterizzato da tratti e da colori differenti. Mi sono rimasti impressi l’intenso blu dell’oceano, l’azzurro tenue e a volte vivace del cielo, la terra rossa e nera dei parchi vulcanici, il verde sgargiante della vegetazione, il giallo dorato di alcune spiagge e il nero intenso di altre. Lanzarote per me è una bellissima tavolozza di colori che emoziona e affascina.
Il Parco Nazionale del Timanfaya
Scoprendo i paesaggi vulcanici di Lanzarote in groppa ai dromedari
Le spiagge che costituiscono il Parque Natural de los Ajaches fotografate da Playa Blanca (sud dell’isola)
Una delle tranquille spiagge del Parque Natural de los Ajaches
Playa Blanca
Il famoso lago verde de El Golfo
Passeggiando su una spiaggia dalla sabbia scura vicino a El Golfo
Spiaggia di El Golfo, dove la sabbia è nera
I grandi vitigni di La Geria (da notare il cratere vulcanico in secondo piano)
La Caldera de los Cuervos
Dentro al vulcano ormai inattivo della Caldera de los Cuervos
Dopo qualche minuto di pioggia è comparso nel cielo un bellissimo arcobaleno
I miei colori preferiti: l’azzurro del cielo e il verde delle piante
A Lanzarote si trovano moltissimi cactus
Nel Jardín de Cactus dove mi sono sentita come Alice nel Paese delle Meraviglie
Arte e natura si incontrano nel Jardín de Cactus di Lanzarote
La Fundación César Manrique, un importante architetto e artista spagnolo del XX secolo
La vegetazione del nord di Lanzarote
A Lanzarote ho trovato moltissimi gatti randagi molto belli… anche il colore del loro pelo e dei loro occhi mi ha incantato
Nelle prossime settimane troverete sul blog nuovi posts ricchi di foto e di descrizioni di Lanzarote. Intanto mi auguro di avervi incuriosito a scoprire quest’isola delle Canarie distante dall’Italia solo quattro ore di volo.
Vi abbraccio e vi auguro un buon weekend!!
Con affetto,
Valentina
Anch’io ho amato moltissimo Lanzarote, specialmente il nero e il rosso del terreno vulcanico. Però anche il verde de El Golfo non è niente male. È davvero un’isola speciale nel suo piccolo. Penso proprio che ci tornerò un giorno ❤️
Per me è stata davvero una bellissima scoperta!!! Mi ero immaginata un’isola bella, ma non così tanto particolare e selvaggia. Spero tanto di poterci tornare anche io 🙂
Bellissime foto…complimenti!!! Antonella
Ti ringrazio Antonella per questo commento!! La fotografia è una mia grande passione!
Grandioso reportage, bravissima Valentina!!!!!Sei molto brava nella descrizione particolareggiata dei paesaggi! Davvero bravissima!
Davvero una carrellata fotografica dai mille colori. Passare dall’azzurro, al rosso e al verde della natura è incredibile. Non immaginavo ci fossero scenari così diversi tra l’oro ma l tempo stesso così strabilianti!
Che colori strepitosi! A Lanzarote è bello tutto, la terra, il mare, il cielo e le piante sono così rigogliose che sembra di essere in un’isola tropicale <3
Anche a me è piaciuta tantissimo Lanzarote, sarà perchè molto selvaggia e molto meno turistica di altre. E’ un isola da visitare, girare e scoprire . Non occorrono tante parole, le tue foto raccontano già la bellezza di questo posto!
Mi hai convinta, eccome se mi hai convinta! Devo dire che di foto ne sarebbero bastate tre o quattro, perché sono spettacolari, ma le altre non hanno fatto che incrementare la mia curiosità
Nooo che bellezza!! Al di là della passione per le zone vulcaniche, come forse già ti dicevo dopo aver letto altri tuoi post, visitare Lanzarote per me sarebbe un sogno visto che vivo nel culto di Houellebecq. Mi stai invogliando sempre di più! Poi quei dromedari… ma sembra che abbiano una casetta in groppa!! Speriamo fossero trattati bene bene! ^_^
Foto me ra vi glio se!!! non vedo l’ora di leggere tutti i tuoi post su quest’isola. Me ne hanno sempre parlato bene, ma non immaginavo tanta meraviglia!
La mia unica esperienza con le Canarie è stata a fuerteventura anni fa, e purtroppo è stato un viaggio da dimenticare perché eravamo in un hotel dimenticato da tutte le divinità, dove si mangiava malissimo e non c’era nulla da fare.
Ma nonostante ciò vorrei dare a queste isole una seconda possibilità, magari proprio partendo da Lanzarote: i suoi paesaggi e i suoi colori mi sembrano stupendi!
Che belle immagini! Lanzarote per ora non è tra le mete che ho in programma ma, dopo aver visto i meravigliosi paesaggi che la caratterizzano, la voglia di partire non manca..!
Sono stata a Lanzarote alcuni anni fa ed ho molta voglia di tornare su quest’isola selvaggia e affascinante. I suoi paesaggi mutevoli ed i suoi colori mi sono rimasti nel cuore.
Le Canarie sono stupende e parlo di Fuerteventura e Lanzarote. Io me ne sono innamorata e tornerei anche subito! Che colori <3
Che foto pazzesche! Non sono mai stata alle Canarie ma mi hanno sempre consigliato Lanzarote perché i suoi paesaggi sono ancora abbastanza incontaminati e non è invasa dai turisti, e infatti le tue foto mostrano un paesaggio lunare quasi disabitato 🙂 Mi hai messo ancora più voglia di andarci!
Mi hai invogliato e non poco, purtroppo non sono riuscita ancora ad organizzarmi una vacanza alle Canarie. Può essere un’idea partire da qui, ci sono dei colori pazzeschi.
Questa “descrizione attraverso i suoi colori” ha centrato il segno e mi ha fatto venire ancora più voglia di visitare Lanzarote! Un’isola naturale e selvaggia proprio lo stile di viaggio che amo fare