La cascata più bella d’Italia
Con questo post finisco di raccontarvi il mio weekend trascorso in Umbria. Dopo aver visitato il Lavandeto di Assisi e il borgo di Spello, mi sono diretta verso la Cascata delle Marmore, considerata la cascata più bella d’Italia. Numerosi intellettuali dell’Ottocento, infatti, rimasero colpiti dall’imponenza della cascata tanto da parlarne nelle loro opere. Il poeta inglese Lord Byron, per esempio, la definì horribly beautiful (orribilmente bella) nel suo poema Childe Harold’s Pilgrimage. Si tratta di una cascata immersa nel verde che proprio per la sua potenza e bellezza continua ad attrae milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Vi lascio il link del sito della Cascata delle Marmore in modo che possiate trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno (orari, biglietti, visite guidate, etc.) per organizzare al meglio la vostra visita: http://www.marmorefalls.it/ita/0/home/ .
Una volta acquistati i biglietti sul posto, ho partecipato alla breve visita guidata in cui una guida ha dato alcune informazioni sulla cascata e ha fornito delle spiegazioni e curiosità interessanti riguardo il parco. Ho proseguito poi la visita percorrendo il sentiero n°3 e il sentiero n°2, due percorsi facili e non troppo lunghi (20/30 minuti ciascuno). Entrambi i sentieri consentono di passeggiare accanto il corso dell’acqua e di vedere dall’alto i due salti inferiori della cascata.
Qualche consiglio:
- All’interno del parco consiglio di trascorrere almeno un paio d’ore;
- Leggete attentamente dal sito gli orari di apertura dell’acqua della cascata;
- Consiglio di indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo;
- I cani possono entrare (con me, infatti, è venuto Leo);
- All’interno del parco vi sono servizi igienici e bar.
Piazza Lord Byron
Leo visitando la Cascata delle Marmore
La mia fantastica Umbria! Sono sempre super contenta quando qualcuno ne parla, soprattutto se così bene! Mi è piaciuto leggere questo articolo.
Sono stata proprio quest’estate con il mio ragazzo per la prima volta alle Cascate delle Marmore e mi sono piaciute molto! In particolare il balcone degli innamorati dove, per restrizioni covid, eravamo solo noi due ed il bacio era d’obbligo 😁