Buongiorno cari lettori, questa mattina vi scrivo da Zurigo, dove sono arrivata ieri sera. Oggi è una splendida giornata e nonostante l’aria sia fresca, ho deciso di scrivere in balcone. Ogni tanto butto lo sguardo dentro casa: vedo il mio fidanzato, impegnato a lavorare al pc – molti qui in Svizzera continuano a lavorare da casa – e poi le nostre “new entry”, vale a dire tre piccole succulente che oltre ad abbellire il nostro salotto minimal, apportano una serie di benefici alla nostra salute:
- eliminano le tossine presenti nell’aria e a differenza di altre piante, che rilasciano anidride carbonica durante la notte, le succulente continuano a produrre ossigeno per cui sono un ottimo elemento di arredo anche per le camere da letto.
- oltre a pulire l’aria le succulente regolano anche l’umidità presente fra le mura domestiche, prevenendo, così, i malanni di stagione, quali mal di gola, tosse e raffreddore.
- posizionate vicino a computer e televisori le succulente ne riducono gli effetti nocivi, assorbendo le radiazioni emesse da questi apparecchi.
- secondo alcuni studi le piante succulente aumentano i livelli di concentrazione. Per questo è consigliato tenere un paio di vasetti di queste piante nel proprio studio o sulla scrivania.
Sono sempre stata un’amante di quelle che impropriamente vengono chiamate piante grasse – il loro vero nome è piante succulente – e quando ho scoperto che qui a Zurigo si trova la Sukkulenten Sammlung Zürich, difficile da scrivere quanto da pronunciare, sono corsa a visitarla. Si tratta di una delle collezioni di succulente più importanti al mondo. Meravigliose serre che ospitano al loro interno più di 4.500 specie di succulente, tra cui cactus, agave e aloe.
La Sukkulenten Sammlung Zürich è stata inaugurata nel 1931 e si trova sulla sponda sinistra del lago di Zurigo, poco distante dal centro città. L’ingresso è gratuito e la serra è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:30. La durata della visita è soggettiva – io, per esempio, talmente incantata davanti a tanta varietà di piante, mi sono persa a scattare foto, per cui sono rimasta a curiosare all’interno delle serre per circa un’ora.
E ora alcune delle tante foto scattate!
Nel giardino interno della Sukkulenten Sammlung Zürich è possibile acquistare dei vasetti di piante succulente: ciascun vasetto costa 5 CHF (poco più di 4,50€). Non vi è nessun commesso – tra le serre si intravede solo qualche giardiniere che si prende cura delle piante – per cui vi basterà scegliere i vasetti e lasciare i contanti in una cassetta. Quando vedo queste realtà in cui si dà fiducia al visitatore, sorrido e mi chiedo “In Italia funzionerebbe?”.
Un abbraccio,
Valentina
Bellissime le tue foto!!! Non ero a conoscenza del loro nome scientifico “ succulente “ e delle loro proprietà.
Un abbraccio a te
Dora
Grazie Dora, gentilissima.
Non sapevo che le piante succulente fossero in realtà le piante grasse e nemmeno che portassero tutti questi benefici in casa. Ne ho diverse all’esterno, ma mi hai convinta a comprarne qualcuna da tenere dentro casa. Grazie
Sì, portano vari benefici alla nostra salute 🙂 Ti consiglio di tenere qualche vasetto in casa.
Ti confesso che quando ho letto la parola “succulente” ho pensato a qualcosa di commestibile e non alle piante grasse 😂 Ho imparato una cosa nuova, anzi due, perché non conoscevo nemmeno questo posto bellissimo a Zurigo: me lo segno per la prossima volta.
Non so se in Italia potrebbe funzionare un metodo simile basato sulla fiducia: magari qualcuno si comporterebbe in maniera onesta, ma tanti altri forse no.
Ahah Silvia! La prossima volta che andrai a Zurigo ti consiglio di vederla. Merita davvero questa collezione.
Ma che posto magnifico! Io credo che ci passerei le giornate, dato che l’ingresso è gratuito e comprerei tutte le varietà a disposizione. Adoro le succulente e sto imparando a conoscerle, a loro modo mi parlano e mi dicono se la posizione dove le ho messe va bene oppure sono troppo in ombra. Un mondo incredibile e variegato che non finisce mai di stupirmi