Ultimamente trovo molto rilassante preparare torte (sia dolci che salate) e dopo avervi proposto la facile ricetta per una squisita torta di zucca, oggi voglio proporvi un’altra ricetta altrettanto semplice e gustosa. Ecco, quindi, gli ingredienti e i procedimenti per fare una buona torta di carote, ortaggi a ciclo biennale per cui reperibili tutto l’anno.
Ingredienti
- 200 g di carote
- 300 g di farina di tipo 1 (anche le farine di tipo 0 o di tipo 00 vanno bene)
- 50 g di farina di mandorle (se non l’avete, vi basterà tritare 50 g di mandorle)
- 180 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g di olio di semi di girasole
- un baccello di vaniglia
- 16 g di lievito per dolci
Preparazione
Ho pelato 3 carote e le ho grattugiate finemente. Ho poi messo lo zucchero, le uova e un pizzico di sale in una planetaria e ho amalgamato con le fruste gli ingredienti. Ho poi aggiunto i semi del baccello di vaniglia, la farina, la farina di mandorle (o le mandorle tritate), l’olio di semi di girasole e per ultimo il lievito. Ho amalgamato di nuovo gli ingredienti ed infine ho aggiunto le carote grattugiate. Ho versato l’impasto in una tortiera imburrata e ricoperta da carta forno. Ho infornato la torta e l’ho lasciata cuocere per 45 minuti in forno statico a 180°. Una volta sfornata, ho completato la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Lo sapevi che…
- Le carote sono ortaggi ricchi di vitamine e di sali minerali; dei veri toccasana, dunque, per il nostro corpo.
- Nel 1870 viene pubblicato postumo Grand dictionnaire de cuisine (Il grande dizionario di cucina) opera del romanziere e drammaturgo francese Alexandre Dumas. All’interno si trova anche la ricetta della torta di carote, descritta da Dumas come un dolce afrodisiaco. Fin dall’antichità, infatti, la carota è considerata un ortaggio afrodisiaco che aiuta la fecondazione.
- In passato le carote, originarie dell’Afghanistan, erano di colore viola. Nel corso del XII secolo iniziarono ad essere coltivate anche nel nord Europa, soprattutto nei Paesi Bassi, dove tra il 1500 e il 1600 dei botanici olandesi ne cambiarono il colore in onore della dinastia regnante degli Orange.
Vi auguro un buon inizio settimana!
Valentina
Adoro la torta di carote, è una delle mie preferite! Consigflio anche di aggiungere noci tritate e un frosting di crema di formaggio e zest di limone… DIVINA!
Proprio non avevo idea che le carote fossero in origine di colore viola! Chissà che belle dovevano essere… e anche nella tua torta sono sicura che starebbero state bene di quel colore
La faccio anche io più o meno così, ma uso solo i tuorli e … un tocco di panna liquida.
Valentina io metto la farina di cocco e di mandorle e viene una bona! Prova anche questa variante
Questa torta la faccio molto spesso, aggiungo anche il succo e la buccia di un’arancia. Il profumo alla fine è strepitoso!
La torta di carote mi ricorda sempre le Camille del Mulino Bianco e un periodo molte tenero della mia vita. Sarà per quello che l’adoro.
Quanto amo i dolci con le carote! *_* mi segno la ricetta e la farò volentieri per la merenda!
Peccato che non le abbiamo lasciate viola, è uno dei miei colori preferiti! 😁 A casa coltiviamo altri ortaggi che un tempo erano viola: le patate ed il basilico. Mi mancano solo le carote! 😍
Sono una grande fan della torta di carote, semplice e golosa! Mi piace provarne sempre nuove versioni.
Sai che ti dico? Mi hai fatto venire una gran voglia di prepararne una! Ti farò sapere come è andata (non sono molto brava con le torte ahah)
Semplicemente una delle mie preferite! Mai stucchevole e perfetta sia per colazione che per merenda!
Ci ho messo un po’ ad apprezzare la torta alle carote, perché da piccola i miei mi facevano subite le Camille alla carota quando io avrei voluto le merendine grasse cioccolatose come tutti gli altri bambini. Invece ora la amo! Qua in Australia spesso trovo delle versioni con anche glasse sopra, frutta secca dentro e cose simili… la fine del mondo!
Torta di zucca, torta di carote e torta di mele sono quelle che preferisco in assoluto. Ho trascritto le prime due ricette. Aspetto la terza. 😉 O me l’hai già fatta e me la sono persa?
Mai fatta la torta di carote ma questa ricetta è molto invitante. Mi ricorda la mia adolescenza con le camille del Mulino Bianco…
io questa torta la adoro anche il mio bambino che ama la carote, io vi aggiungo anche codotte di cioccolato qualche volta per renderla più sfiziosa per lui
😍proverò ad utilizzare questa ricetta.. la torta di carote e tra quelle che non mi riescono 😑 o rimane troppo umida o mi diventa gommosa😭
Che le carote fossero considerate afrodisiache mi è nuova😅 per quelle viola,invece, in alcuni supermercati più riforniti è possibile trovarne!
Adoro la torta di carote, sia la versione che hai descritto tu che quella un po’ più cicciottosa con la crema che fanno in Uk ad esempio.
La torta alle carote ,l’ho trovata più di qualche volta in qualche colazione di alberghi soprattutto in montagna. L’ho sempre mangiata volentieri, perché la trovo molto leggera.
Visti i weekend uggiosi che si prospettano potrei anche provare a farla seguendo la tua ricetta…
Sapevo che le carote erano un ortaggio ricco di vitamine e sapevo che facevano bene alla vista, non sapevo che fossero un ortaggio afrodisiaco !!
Non avevo mai preso la considerazione la torta di carote, poi ne ho assaggiata una buonissima in un ristorante. Proverò presto la tua ricetta.
Mi piace molto la torta di carote perché, come diceva qualche ragazza sopra, mi ricorda molto le Camille del Mulino Bianco. Non sapevo che in origine le carote non fossero arancioni! 😄
Ma lo sai che ho proprio delle carote in frigo da usare? Magari metto mezza farina integrale e mtà bianca raffinata… vediamo un pò cosa esce fuori!!
Amo la torta di carote ma da quando l’ho fatta una prima volta ed è stato un disastro ho smesso di provare. Ma vado sempre a vedere come viene alle altre brave pasticcere, per trarne ispirazione e pensare che potrei farcela anche io 😀 Da come la descrivi sembra facile, è così?
Buona la torta di carote!! Grazie per la ricetta, proverò sicuramente a farla!!!