Una tranquilla domenica d’estate tra i campi di girasole
Ho la fortuna di vivere in un paese in provincia di Modena a ridosso di una riserva naturale: le Salse di Nirano, ancora poco conosciute persino dagli emiliani – a breve farò una visita guidata di questi affascinanti “vulcani” che emettono argilla, quindi poi scriverò un post dedicato a questo raro fenomeno. Vi mostrerò, quindi, alcuni paesaggi campagnoli che si trovano a due passi da casa mia, posti che frequento spesso, soprattutto le domeniche mattine, quando mi alzo presto e in compagnia del mio cane Leo faccio lunghe camminate immersa nella natura.
Nel post di oggi, invece, vi lascio qualche scatto dei girasoli. Nei mesi di giugno e luglio le colline dei paesi di Fiorano, Fogliano di Maranello e Nirano si riempiono di girasoli e per me, amante dei fiori e della fotografia, è inevitabile non approfittare di questa bellezza per scattare qualche foto. Quindi, insieme a Leo e a mia mamma che si è improvvisata “fotografa”, una calda mattina di luglio sono andata a passeggiare tra i campi di girasole di Fogliano di Maranello, una frazione di questo comune abbastanza noto in tutto il mondo per essere la sede della famosa fabbrica della Ferrari.
Ero alla disperata ricerca di campi di girasole nella nostra provincia…ne ho visto uno grande nei pressi di Castelnuovo, ma questa zona proprio non la conoscevo! Andrò anche io il prossimo anno! Grazie per averne parlato!
Anche io sono stata in quelli di Castelnuovo qualche anno fa… l’estate scorsa, invece, sono andata in questo campo dietro a casa mia molto bello e soprattutto tranquillo (non c’era nessuno)
Ah i girasoli! Una mia amica ne va pazza e credo che a vedere le tue foto, sarebbe già scappata per “tuffarci” dentro! Fanno davvero un grosso impatto questi fiori grandissimi che girano in base al sole 🙂
I girasoli sono dei fiori bellissimi! Ogni anno scatto qualche foto ai tanti campi di girasole che incontro
i girasoli erano i fiori preferiti di mia nonna e ora io ne pianto sempre nel mio giardinetto in sua memoria, sono per me dei fiori ricchi di calore che adoro avere vicino a me nel loro periodo di fioritura, oltre al fatto che i loro semi sono ricchi di proprietà nutritive e mi bloccano gli attacchi di fame
Sapreste Indicarmi meglio la zona? Ho provato a fare un giro verso le salse di nirano, e anche a fogliano… Ma non ho trovato niente. Sarei interessata anche al campo di castelnuovo. Grazie adoro i girasoli e sono alla ricerca di un campo dove scattare qualche foto.
Ciao Valentina, queste foto nei campi di girasoli sono state scattate a fine giugno di due anni e non se anche quest’anno ci siano (o ci siano già stati visto che ormai siamo a fine luglio). Fogliano è una frazione di Maranello molto piccola e i campi si trovano lungo la strada che da Maranello porta al paesino su in collina.